AbbildungI profili schiumati migliorano l'isolamento termico

Un'interessante soluzione per il miglioramento dei valori Uf è costituita dall'impiego di profili schiumati. La nuova tecnica di "vetratura statica a secco STV®" offre importanti possibilità. L'incollaggio completo tra vetro e battuta dell'anta per mezzo del nuovo speciale nastro adesivo rende superfluo l'impiego del rinforzo in acciaio. La camera principale del profilo rimane pertanto vuota e può essere riempita di schiuma migliorando notevolmente la qualità dell'isolamento termico. Scopo di questa tecnica è quello di realizzare un sistema in grado di raggiungere valori Uf pari a 0,8 W/m²K , ovvero i valori limiti richiesti per lo "Standard Casa passiva".

 

Per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo è stata ideata una schiuma saldabile speciale. La schiuma viene iniettata nella camera principale già durante la fase di estrusione del profilo. Ciò significa che il serramentista non deve dotarsi di ulteriori dispendiosi utensili in quanto le barre dei profili vengono fornite pronte per l'uso. Le fasi di lavorazione, ovvero taglio, saldatura e pulitura, avvengono come con i tradizionali profili. Anche il riciclaggio dei profili schiumati non costituisce alcun problema in quanto la schiuma, aderendo per pressione, non si lega alla superficie e viene eliminata facilmente durante la lavorazione nell'impianto di riciclaggio.

I vantaggi dei profili IKD®:

  • Maggiore isolamento termicoI profili schiumati con la tecnica IKD® in combinazione con la vetratura statica a secco STV®raggiungono valori Uf pari a 0,95 W/m²K.

  • Procedura di produzione normaleTaglio, saldatura e pulitura vengono eseguiti come con i profili tradizionali.

  • Nessun investimento supplementare
    La schiuma viene inserita direttamente nella camera del profilo durante la fase di estrusione. Il serramentista riceve il profilo schiumato in forma di barre pronte per l'uso.

  • Rinuncia al rinforzo in acciaioIl sistema IKD®, se adottato insieme al sistema STV®, nella costruzione di finestre dalle dimensioni normali rende l'impiego del rinforzo in acciaio assolutamente inutile. Peso e costi si riducono ed il montaggio risulta meno faticoso.

  • Riciclaggio facileLa schiuma, aderendo per pressione, non si lega alla superficie del profilo. Durante le fasi di segaggio delle parti della finestra, la schiuma si stacca facilmente dal profilo e può essere riciclata così separatamente.

  • Minore dispendio di lavoroPer ottenere il massimo isolamento termico possibile, non è necessario provvedere ad inserire manualmente nei profili apposito materiale isolante. I profili vengono forniti già schiumati.

  • Maggiore resistenza all'effrazioneI profili IKD®, divenuti più pesanti in seguito al nucleo schiumato e più resistenti grazie al sistema STV® con l'incollaggio completo fra vetro e la battuta dell'anta, garantiscono migliori qualità antieffrazione in quanto la rimozione del vetro risulta decisamente complessa.

Informazioni aggiuntive