DOGMA, è il nuovo sistema a battente che ridefinisce gli standard per le finestre in alluminio. Una combinazione formidabile tra le sezioni in alluminio e quelle isolanti, guarnizioni studiate e posizionate ad hoc fanno si che in solo 65 mm di spessore, DOGMA fa scendere il valore di Uf fino a 1,5 w/mqK.

Questo permette, anche utilizzando vetricamera basso-emissivi standard, di soddisfare i requisiti di isolamento che le normative nazionali stanno imponendo, in grado di consentire al serramentista di affrontare con tranquillità i coefficienti di trasmittanza termica più severi.

La serie Dogma, è stata studiata per il largo mercato del serramento, in particolare per  quello della ristrutturazione, presentandosi come costruzione costituita da un telaio da 65 mm e un’anta da 75 mm, complanare esterna, e un nuovo tipo di nucleo centrale isolante composto da barrette e guarnizioni che portano a prestazioni uniche sintetizzate in valori Uf indiscutibilmente sorprendenti per le dimensioni piuttosto contenute del sistema: Uf=1,58 W/m2K per il nodo laterale e Uf=1,48 W/m2K per il nodo centrale.

Il che porta a valori di trasmittanza termica di rilievo, sottolinea l’azienda: Uw =1,3 W/m2K per un serramento campione da 1535×1480 mm utilizzando un vetro con Ug=1,0 W/m2K e psi=0,036 W/mK.  Quindi, un vetro oramai diventato di uso corrente. Questo significa l’applicabilità di Dogma in tutte le zone climatiche del paese salvo la F, laddove risiede il 98% della popolazione residente, secondo la nuova legislazione energetica nazionale che entra in vigore il 1° gennaio 2017 in Lombardia e Emilia-Romagna e nel 2019/21 nelle altre regioni.

Se poi si volesse essere ancor più prestazionali si potrebbe ricorrere a un vetro a doppia camera con Ug=0,6 W/m2K e psi=0,036 W/mK che permette all’Uw del serramento campione di scendere fino a 1,0 W/m2K. Così una finestra a battente Dogma può essere applicata anche nella zona climatica F nelle condizioni citate poco sopra.

La bontà delle prestazioni termiche del sistema è anche testimoniata dall’allineamento delle isoterme nel cuore del sistema con le isoterme della parte vetrata. Tra i diversi fattori che contribuiscono alle prestazioni termiche non comuni è l’utilizzo di barrette di marca Alfasolare realizzate con un materiale dalla bassa conducibilità termica, non igroscopico, e che resiste molto bene alle sollecitazioni delle temperature del forno di cottura delle vernici a polvere.

Quanto alle prestazioni ambientali il sistema Dogma testato presso l’Istedil di Roma ha fornito prestazioni nelle classi 4, E1500 e C5 rispettivamente per “aria-acqua-vento”. Istedil ha anche valutato i valori delle prestazioni termiche.

Al fine di mettere il serramentista nelle condizioni di lavoro più favorevoli Indinvest ha proceduto a fare calcolare più di 100 nodi tipici del sistema all’Istituto IRrCOS di Legnano (MI) utilizzando il metodo della interpolazione lineare.

Quanto agli accessori, Dogma può montare sia la ferramenta a camera europea che la ferramenta a nastro pista 16,  non ponendo così limiti alla scelta degli accessori e dell’accessorista.

Per le lavorazioni viene assicurato che con piccole modifiche è possibile utilizzare le pressette esistenti per i sistemi Gold e Plathina di Indinvest, così da ridurre ancor meno l’impatto del cambio sistema sui costi delle attrezzature per la lavorazione de profilati. Ultima peculiarità è il formato commerciale delle barre: sono lunghe 6800 mm e non più 6500 “su richiesta del mercato”.

Indinvest preannuncia anche l’arrivo di nuovi prodotti tra cui un sistema completo per porte da 65 mm, di un alzante scorrevole da 160 mm, di una facciata continua da 50 ricca di varianti applicative (tra cui facciate inclinate, poligonali e coperture).

Dogma è stato presentato a ventidue distributori convenuti al meeting Dogma Day/Evoluzione della specie tenutosi presso lo stabilimento di Cisterna di Latina, dove si è voluto ancor di più evidenziare  come questo fosse il momento opportuno per uscire con i nuovi prodotti destinati a servire la fascia centrale del mercato grazie all’aiuto dei distributori tra quali  la Cibiesse Spa nel cui ruolo crediamo fortemente.

RICEVI GLI AGGIORNAMENTI CIBIESSE

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca sulla mail di conferma nella tua casella di posta. Riceverai periodicamente le ultime news pubblicate sul nostro sito e comunicazioni riguardanti i prodotti, gli eventi e le iniziative del mondo CIBIESSE. Per sapere quale uso facciamo dei tuoi dati leggi l’informativa sulla privacy.

HAI UN PROGETTO EDILIZIO IN CUI POSSIAMO AIUTARTI?

Il nostro team di specialisti, oltre a soddisfare le tue richieste, sapranno guidarti e consigliarti nelle novità che il mercato propone con frequenza sempre maggiore.

Impiegherai solo qualche istante!