Con la circolare n. 1/E del 2015, l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni importanti chiarimenti in merito all’ individuazione del perimetro applicativo dello split payment, nonché sulle modalità di correzione (senza applicazione di sanzioni) per le eventuali violazioni commesse. In base al meccanismo dello split payment, introdotto dalla legge di Stabilità 2015, in relazione agli acquisti di beni e servizi effettuati dalle pubbliche amministrazioni, l’IVA addebitata dal fornitore nella fattura deve essere versata dalla stessa amministrazione acquirente direttamente all’erario e non più dal fornitore.

Nell’intento di agevolare l’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. split payment), introdotto dall’art. 1, comma 629, lettera b), legge n. 190/2014, con la circolare n. 1/E del 9 febbraio 2015, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti interpretativi per l’individuazione dell’ambito applicativo della disciplina, sotto il profilo soggettivo. Il meccanismo dello split payment prevede che  in relazione agli acquisti di beni e servizi effettuati dalle pubbliche amministrazioni, per i quali queste non siano debitori d’imposta (ossia per le operazioni non assoggettate al regime di inversione contabile), l’IVA addebitata dal fornitore nelle relative fatture dovrà essere versata dall’ amministrazione acquirente direttamente all’ erario, anziché allo stesso fornitore, scindendo quindi il pagamento del corrispettivo dal pagamento della relativa imposta.

RICEVI GLI AGGIORNAMENTI CIBIESSE

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca sulla mail di conferma nella tua casella di posta. Riceverai periodicamente le ultime news pubblicate sul nostro sito e comunicazioni riguardanti i prodotti, gli eventi e le iniziative del mondo CIBIESSE. Per sapere quale uso facciamo dei tuoi dati leggi l’informativa sulla privacy.

HAI UN PROGETTO EDILIZIO IN CUI POSSIAMO AIUTARTI?

Il nostro team di specialisti, oltre a soddisfare le tue richieste, sapranno guidarti e consigliarti nelle novità che il mercato propone con frequenza sempre maggiore.

Impiegherai solo qualche istante!